Strutturare il menù orizzontale

In questo tutoral, lo scopo é di impare la gestione dei contenuto del menù orizontale, i testi ed i link e non la sua apparenzia. Per gestire l'apparenza del tuo site, devi andare a Configurazione > Apparenza > Personnalizzare.

Il menù orizontale dall'alto é sempre situato sotto il titolo del tuo sito ed in alto dei contenuti. Permette la navigazione sulle pagine principali.

menu horizontal

Dove gestire il menù orizzontale dall'alto ? 

Per gestire il tuo menù, vai al tuo manager in Configurazione > Menù. Su questa pagina, potrai modificare : 

  • Il menù orizzontale dall'alto
  • Il menù orizzontale di basso ( é la stessa gestione che il menù dall'alto, pero non é disponobile nei tutti temi)
  • I menù verticali ( ti proponiamo la lettura del tutorial : gestire i suoi menù verticali)

Per gestire il tuo menù orizzontale, clicchi su Moficare al livello del menù orizzontale. Un pop-up si aprirà.

Configurazione menu orizzontale

Il pop-up di gestione del menù

Questa finestra (chiamata pop-up, ti pemettrerà di gestire i contenuti del tuo menù orizzontale.

Sulla sinistra, puoi leggere i titoli dei link nel tuo menù. Di fronte, troverai flecce permettendo di cambiare l'ordina dei link del tuo menù facilmente :

  • Clicchi sulla flecca di sotto per scendere un link nell'ordine del menù
  • Clicchi sulla fleccas dall'alto per risalire un link.

Avrai la possibilità di modificare e cancellare un link. Una confirmazione ti sarà chiesa per raggione di sicurezza se vuoi cancellare un link.

 

Menu orizzontale collegamenti

Aggiungere un link nel menù

Clicchi su Aggiungere un link al menù. Hai due possibilità :

  • Aggiungere un link interno : questa schelta ti permette di creare un link sul tuo menù orizzontale verso una pagina del tuo sito. Qesta scelta sarà veduta in dettaglio nella prossima parte. Per fare un link, il contenuto deve esistere nel tuo manage. 
  • Aggiungere un link esterno : quest'opzione permette di creare un lonk verso un altro sito (per esemio il sito di un partner). Quindi, dovrai dare informazioni all'URL (cioé l'indirizzo di un sito o della pagina, per ex : http://nomedelsito.it) e la parola che sarà utilizzata per fare il link. 
  • Aggiungere una ancora : é possibile grazie a quest'opzione di aggiungere un link verso una parte di una pagina. Mettere una ancora in una pagina.

Menu collegamento interno

Aggiungere un link interno nel menù

Creare un link interno consiste a aggiungere un link verso una pagina esistente del tuo sito. Puoi fare un link verso :

La pagina Homepage del sito : questo link é gia presente per default.

La pagina iniziale di un modulo : questo ti permette di creare facilmente un link vers la pagina iniziale di un modulo (che hai attivato di prima).

Come per esempio fare un link verso il tuo blog, il forum, l'album ecc.

Una categoria di un modulo : parliamo con più di informazioni in questa parte, questa scelta ti permetterà di fare un link diretto verso una categoria. 

Per esempio, si hai un sito di cui il soggetto é il vino, potrai fare un link diretto verso la categoria 'Vino" che avrai creata. Poi un altro link verso un vino più specifico ecc. Queste sono categorie di "pagine" ed altri moduli come il "blog" per esempio. Quindi, potrai fare un link verso una categoria di blog "Attualità del vino". 

Nota bene : Prima di tutto, devi creare le tue categorie in ogni dei tuoi moduli per creare secondo i link. 

Un elemento di un modulo : quest'opzione permette di fare un link diretto verso un elemento (una pagina per esempio).

Quindi, conservando lo stesso esempio, potrai faire un lonk verso un pagina speciale al vino di bordeaux che sarà nella categoria "Vino rosso". Potrebbe anche fare un link verso un biglietto specificho del blog. Questo é possibile per tutti gli elementi di tutti i moduli  (per fare un link verso un formulario di contatto o una richiesta di preventivi per esempio).

Menu destinazione del vinccolo

Creare un menù a tendina

Puoi creare un menù a tendina nel tuo menù orizzontale dell'alto. Al sorvolo del titolo nel menù, potrebbe rendere visibile per esempio : 

  • L'elenco dei categorie e delle sottocategorie di un modulio (esempio : Pages > I miei vini > Vini bianchi/Vini rossi)
  • L'elenco delle categorie e degli elementi classificati in una categoria (esempio : I miei vini > vini rossi > Calabria / Campania)

Per saperne di più su questo soggetto, ti suggeriamo di leggere il tutoriel : creare un menù a tendina 

Orizzontale menu a tendina

Caso pratico : fare un link verso una categoria di modulo 

Per concludere questo tutoriel, ti proponiamo un'applicazione. Aggiungeremo  (come l'esempio in alto), un link verso una categoria di pagine chiamata "Visualizazzioni"

Per questo, devi scegliere l'aggiunto di un link interno, poi selezionare Categoria di un modulo.

Poi, devi scegliere il modulo che vuoi ("Visualizazzioni" stando una categoria di pagine, selezionare il modulo Pagine). Per finire, scegli la buona categoria.

Puoi cambiare il titolo del link che sarà visibile nel tuo menù cliccando sul lucchetto per sbloccare la zona del testo ( che mettre per default il titolo della tua categoria).

Non dimentichi di salvare per chiudere i pop-up e sopratutto salvare in sotto della pagina per confermare in Configurazione > Menù. 

Menu orizzontale lista dei link

Conclusione

Durante la creazione di contenuto o dell'attivazione di moduli, ti proponiamo di aggiungere questi link automatico e facilmente nei tuoi menù. Puoi anche, fare un'altra cosa creando dei strutturi di menù ( per avere diversi menù sulle pagine del tuo sito) o pubblicando il tuo menù in html.