Come trasferire un dominio esistente su emioweb ?
Se hai già acquistato un nome di dominio da un altro registrar, emioweb ti dà la possibilità di farne un trasferiemento in entrata, cioè affidare la gestione del tuo dominio a emioweb.it lasciando questo fornitore.
Questo permette a emioweb assicurarne tutta la gestione e associarla al tuo sito senza preoccuparti degli aspetti tecnici.
Verificare che il dominio può essere trasferito
Diversi criteri devono essere verificati per trasferire un nome di dominio e/o procedura di trasferimento sia effettuata in buone condizioni :
- Il nome di dominio deve essere stato creato da più di 60 giorni (è sempre possibile di collegare il dominio al sito prima della scadenza di questo periodo, contattando il supporto online dal menù Aiuto > Supporto online del manager del tuo sito);
- Il dominio non è scaduto o sta per scadere (dispone di un termine minimo di 2 a 3 settimane prima della data di scadenza);
- L'e-mail del proprietario è valido (una richiesta di autorizzazione per trasferire il dominio sarà trasmessa);
- Rimuovere le protezioni contro qualsiasi tentativo di trasferimento (verificare direttamente dal prestatario gestendo il dominio).
Se queste condizioni sono soddisfatte, puoi prevedere il trasferimento del dominio.
Se il dominio è registrato da OVH.com, la procedura seguente non si applica - per organizzare il trasferimento, contatta il servizio dello supporto onligne dal menù Aiuto > Supporto online del manager del tuo sito.
Iniziare il trasferimento del dominio verso emioweb
Devi cominciare informando il fornitore di servizi del trasferimento in uscita del tuo dominio o il host assicurando la gestione del dominio, ti daranno un codice che sarà necessario a emioweb per lanciare la procedura di trasferimento, questo codice potrebbe anche chiamarsi authinfo, EPP Key ecc. dipende degli organismi.
Per ottenere questo codice, se il provider fornisce l'accesso a un'interfaccia di gestione del tuo dominio, potrai quindi ottenerlo tu stesso. Non sai come ottenere il codice o non hai un accesso diretto alla gestione del dominio? Contatta il servizio supporto agli utenti.
Conserva questo codice.
Comandare il trasferimento verso emioweb.it
Dal manager, clicca sul menù Abbonamenti > Nome di dominio principale. Nell'elenco delle offerte, clicca sul pulsante Comandare corrispondendo all'offerta Nome di dominio.
Una finestra si aprirà per invitarti da scrivere la prima parte del nome, senza l'estenzione però scegli attraverso la l'elenco.
Clicca sul pulsante Verificare la disponibilità.
Emioweb guarda le dati pubbliche dei nome di dominio Whois per verificarne l'esistenza e ti chiede si sei il proprietario, quindi clicca sul link Questo nome di dominio è il mio.
Inserire il codice di autorizzazione di trasferimento
Ti viene chiesto di inserire il codice di autorizzazione precedentemente ottenuto e inserire le informazioni sull'identità del proprietario prima di cliccare sul pulsante Registrare.
Emioweb dispone delle informazioni necessari per effetuare il trasferimento del tuo dominio; è ora necessario convalidare la tua ordinazione fino al pagamento.
Dopo aver ordinato
A secondo il tipo dell'estensione del tuo dominio, riceverai un e-mail del tuo provider/host e/o ovh.com (nome di fornitore di registrazione di dominio) ti chiedendo di autorizzare o non il trasferimento uscente del tuo dominio verso il registrar ovh.com
Il trasferimento deve essere consentito seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail entro il termine prescritto, dopodiché il trasferimento fallirà.
Per alcune estensioni come nel caso degli .fr o .be, questo e-mail di convalida non è inviato. Il codice di autorizzazione di trasferimento fornito sull'ordine fa fede.
Il trasferimento sarà finalizzato pochi giorni dopo (circa 3-10 giorni), emioweb ti avviserà del posizionamento effettivo del dominio sul sito tramite un messaggio automatico.