Gestire il menù verticale del suo sito

Organizzare il menù verticale del suo sito web

A seconda del tema che hai scelto per la creazione del tuo sito, puoi decidere di utilizzare uno o più menù verticali. La loro funzione primaria è quella di permettere la navigazione nei contenuti del tuo sito.
Puoi integrare dei link verso le pagine interne, come ad esempio i contenuti del forum, i post del tuo blog, le migliori vendite di uno shop online ecc.

Si possono inoltre integrare anche strumenti utili per i visitatori, come un motore di ricerca, una barra di traduzione, un widget di Facebook o il carrello di uno shop online. 

Come gestire i menù verticali ?

Per gestire i menù verticali, segui il percorso Configurazione > Menù (attraverso questa pagina potrai gestire anche i menù orizzontali del tuo sito web).

A destra o a sinistra, troverai uno o più menù verticali. La collocazione dei menù verticali varia a seconda del tema che hai scelto per il tuo sito web. 

Prima di continuare, ricorda che potrai (sempre in base al tema scelto) attivare o disattivare uno qualsiasi dei tuoi menù verticali. Disattivando un menù verticali questo non sarà più visibile sul sito web.

Gestire i widget 

I widget sono le diverse componenti del menù verticale. Ogni widget permette l'aggiunta di un contenuto specifico. La costruzione del menù si effettua aggiungendo i widget uno ad uno. 

Ogni nuovo widget sarà aggiunto nella parte bassa del menù. Puoi scegliere l'ordine dei widget di un menù o spostarli da un menù all'altro semplicemente trascinandoli con il puntatore del mouse. 

Per esempio, puoi spostare il widget nell'immagine a destra: 

  • Clicchi e tieni premuto sul titolo 
  • Sposta il widget verso il basso o l'alto del menù in cui si trova, o verso un altro menù verticale del sito.
  • Una volta posizionato, lascia il pulsante del mouse.
    Una volta integrato nel menù, il widget può essere modificato, nascosto (ovvero non renderlo visibile a prima vista sul tuo sito) o cancellarlo quando vuoi. 
  • Quando avrai finito di lavorare sui widget dei menù verticali, non dimenticare di inserirli in basso alla pagina.

Aggiungere un widget nel menù

Per capire il funzionamento dei widget e verificare come poterli inserire nel menù verticale del tuo sito web, utilizziamo quello più famoso come esempio: Pagine > Elenco degli elementi

Questo widget renderà visibile: 

  • Un titolo (quello della categoria delle pagine - del modulo Pagine - che vuoi integrare al menù);
  • Successivamente, un elenco di link (verso i contenuti e/o le pagine che si trovano nella categoria).

Vai a Configurazione > Menù, poi clicca su Aggiungere un widget in alto nel menù verticale che vuoi integrare con questo nuovo widget.

Si apre una finestra pop up che ti propone di selezionare il widget della tua scelta:  

  • Clicca su Pagine;  
  • Successivamente, scegli nell'elenco degli elementi (pagine/contenuti) di una categoria.

Scegliere il contenuto da rendere visibile

I widget possono avere un contenuto predefinito, come quello disponibile al percorso Sito > Iscrizione alla newsletter. Altri hanno invece bisogno di selezionare un elemento di un contenuto che sia visibile. 

Per rendere visibili le pagine del tuo sito web, attraverso un elenco di link che rimandano ai contenuti delle medesime, dobbiamo anzitutto specificare la categoria da utilizzare. 

Nell'immagine a destra, ad esempio, abbiamo già selezionato la categoria "Vino Bianco". Per rendere visibili i link delle pagine di questa categoria possiamo utilizzare due specifiche opzioni: 

  • Menù a tendina (tutti i link si troveranno in un'unica lista a tendina, visibile solo cliccando sul titolo, per poi selezionare un contenuto a scelta fra quelli disponibili)
  • L'elenco dei link (i collegamenti ipertestuali saranno visibili tutti il tempo all'interno del menù, e basterà cliccare su uno di essi per accedere alla specifica pagina).

Conclusione 

Questa gestione dei menù verticali non è un obbligo. Puoi farti guidare dai link del tuo menù nel momento in cui registrerai i tuoi contenuti sul sito. Al contrario, se hai bisogno di informazioni, non dimenticare che puoi aggiungere diversi menù su tutte le pagine del tuo sito. Per questo, ti invitiamo a leggere questo tutorial: le strutture dei menù.