Aggiungere un motore di ricerca al tuo sito
Per permettere agli utenti di cercare facilmente i contenuti del tuo sito web ti suggeriamo di aggiungere il widget Motore di ricerca. Grazie a questo widget la ricerca per parole chiave rende i contenuti accessibili più velocemente. In questo tutorial vedremo il funzionamento di questo widget e come inserirlo facilmente in una pagina o in una barra di navigazione.
Presentazione e funzionamento
Puoi inserire un box per il motore di ricerca per trovare i contenuti dell’intero sito (tutti i moduli) o quelli relativi a una specifica categoria (per cercare ad esempio il contenuto delle pagine o del blog del tuo sito).
Nota bene: Il motore di ricerca mette in evidenza parole o espressioni precise (mettendo successivamente le parole fra virgolette)
Qualunque sia il modulo, la ricerca si basa sempre sulle parole inserite nel titolo dell’elemento e nelle informazioni disponibili nella parte Ottimizzazione del Posizionamento (vedremo quest’altra sezione in seguito). Ci sono delle particolarità per alcuni moduli che rendono la ricerca più esaustiva. È il caso del modulo Agenda, la cui ricerca si basa non solo sul titolo e sulla parte relativa all’ottimizzazione di riferimento, ma anche sui campi Città e Luogo.
Non è invece disponibile un motore di ricerca per il modulo Libro d’Oro.
Il widget Motore di ricerca non riguarda neanche il modulo di Prenotazione, che già dispone di un proprio strumento di ricerche, anche se con un funzionamento diverso.
Mettere in evidenzia il contenuto nel motore di ricerca
Il motore di ricerca permette di mettere in evidenzia una parola o una successione di parole contenuti nel campo Titolo e nella parte Ottimizzazione del Posizionamento. Per ogni elemento che aggiungerai sul tuo sito (una pagina, un posto sul blog, una foto nell'album o un evento nell'agenda ecc.) devi pensare all'ottimizzazione di queste parti:
Il titolo dell'elemento
Questo titolo sarà visibile in alto nella pagina. Deve contenere parole chiavi in relazione con il tema della pagina. Questo lavoro di ottimizzazione del titolo serve a mettere in evidenzia il contenuto nel motore di ricerca interno ed è importante per l’indicizzazione del tuo sito web (il posizionamento del tuo portale in Google e negli altri motori di ricerca esterni).
Ottimizzazione del Posizionamento
Qualunque sia l'elemento del modulo (pagina, post del blog, foto dell'album ecc.) ricordati di aggiungere:
- Il Meta Titolo (il tag Tiltle), ovvero il titolo che sarà visibile nella barra del titolo del navigatore;
- La Meta Descrizione (il tag Description) , ovvero quella piccola frase visibile nei risultati dei motori di ricerca del web che descrive in breve il tuo portale. La Meta Descrizione non è destinata all'uso diretto nell’indicizzazione. Se questa frase è chiara e sintetica, può invogliare gli utenti a cliccare sui link che rimandano al tuo sito web. In questa piccola frase non dimentica di inserire tutte quelle key word utilizzate anche dal tuo motore di ricerca interno.
- Le Parole chiave, aggiungi un elenco di parole chiave (dette anche key word) o espressioni in relazione ai contenuti delle tue pagine e dividile con una virgola.
Aggiungere un motore di ricerca in una pagina
Lo strumento di creazione di pagine permette di aggiungere facilmente un contenuto dinamico in una qualsiasi pagina del tuo sito web. Il motore di ricerca è un widget inserito nel sito e facilmente visibile in una pagina.
Un motore di ricerca per tutto il sito
- Per aggiungere in una pagina un motore di ricerca per l’intero sito:
Clicca su Aggiungere una riga. Scegli Altri widget. Clicca su Definire poi clicca su Sito. Seleziona il widget Motore di ricerca e poi registra.
Un motore di ricerca su un modulo
- Per aggiungere in una pagina un motore di ricerca legato a un modulo specifico :
Clicca su Aggiungere una riga. Scegli Altri widget. Clicca su Definire poi cliccha sul modulo scelto. Seleziona il widget Motore di ricerca e poi registra.
Esempio : un motore con ricerca unicamente dei post del blog emioweb
Per attivare il motore di ricerca specifico per il blog, ad esempio, clicca su Altri widget. Poi clicca su Blog e scegli Motore di ricerca. Il motore di ricerca indica quanti risultati sono trovati e con una numerazione sul fondo della pagina si possono consultare gli altri risultati.
Aggiungere un motore di ricerca nel menù verticale
Puoi anche rendere visibile il contenuto dinamico in un menù verticale. Il motore di ricerca è un widget che puoi applicare in un menù su Configurazione > Menù
e Aggiungere un widget (per saperne di più sul funzionamento globale di un menù, ti raccomandiamo la lettura : gestire il tuo menù verticale).
Un motore di ricerca per tutto il sito
- Per aggiungere nel menù un motore che ricerca per l'intero sito:
Vai a Configurazione > Menù
poi clicca su Aggiungere un widget. Scegli dopo Siti e seleziona il widget Motore di ricerca.
Un motore di ricerca su un modulo
- Per aggiungere nel menù un motore di ricerca legato a un modulo specifico :
In Configurazione > Menù
, clicca su Aggiungere un widget poi scegli nell'elenco dei moduli quello che vuoi. Scegli dopo il widget Motore di ricerca.
Conclusione
Grazie a questo widget, potrai proporre ai tuoi utenti ricerche specifiche su un singolo modulo o sull'intero sito.
È possibile rendere visibile un motore di ricerca in una pagina o in un menù. Se utilizzi un tema Responsive, puoi inserire il motore di ricerca nell'intestazione del tuo sito.
Esiste anche un widget "Motore di ricerca Google e Yahoo”. Questo widget può attivarsi in una pagina cliccando su Altri widget > Gadget > Motore di ricerca (Google, Yahoo ...)
. Puoi anche seguire il percorso Configurazione > Menù > Aggiungere un widget > Gadget > Motore di ricerca (Google, Yahoo ...)
. I motori di ricerca non si riferiranno direttamente al tuo sito, però il contenuto sarà indicizzato per i suddetti. Questo significa che i risultati di ricerca saranno meno pertinenti.
Per un risultato ottimale (e per un migliore riferimento), ti raccomandiamo l'utilizzazione del widget Motore di ricerca che ti abbiamo presentato in questo tutorial a partire dai titoli e dall’Ottimizzazione del Posizionamento.