Creare un sito chiaro, conciso e pratico
"Il mio sito é bene ?" o "Come creo un sito bellissimo ? Non é facile di rispondere a questo domande per che il bello ed il bene sono cose soggettivi propie a ogni persona.
In questo tutorial, non daremo un incantesimo a utilizzare per creare un sito bellissimo.
Non, faremo l'elenco dei punti a rispettare (o evitare) relativa il contenuto o il design per auitarti a creare un sito che piacerà ai tuoi internauti.
Creare un sito, ma a ché serve ?
Sapere rispondere a questa domanda ti permetterà di cominciare senza digressioni.
Che cosa intende mettere come contenuto sul sito ? Quali moduli devono essere attivati ? A quale pubblico si rivolge ?
Contenuto originale e pertinente
Concentrati su un unico tema. Creare un sito "che parla di tutto" non é pertinente sia per gli internauti che per i motori di ricerca. L'internauta deve sapere al primo sguardo che tipo di sito è.
Prende atto che il tuo sito non avrà valore se non fornisce nessuna informazione all'internauta. In questo senso, fare un sito per aumentare il traffico e le statistiche non presenta alcun interesse.
Se proponi un sito con un contenuto interessante ed aggiornato, Google ti ripagherà bene. Apporta un valore aggiuntivo: contenuti in quantità, contenuti di qualità e diversificati !
NB: che "Copia e Incolla" del contenuto preso su diversi siti é vietato (chiamato anche duplicate content e è penalizzato per Google).
Un sito web ergonomico : facilita la navigazione
Quando le tue cose sono in ordine, si trovano più facilmente, vero? Il contenuto del tuo sito funziona come un armadio. Che abbia un sacco di roba o pochi cose, se sono tutti sistemati sarà più facile mettere le mani su.
Più sarà organizzato, minore sarà il numero di utenti persi nella complessità del sito.
Evitare i lunghi menù
Non è piacevole dover scorrere troppo a lungo per vedere tutti i menu verticali o per visualizzare i menu a tendina del menu orizzontale.
Se l'internauta deve cercare, la presentazione non é bene. Deve trovare tutte le cose che sta cercando in qualchi clic.
Rendere tutti gli informazioni visibili non é un'obbligo. Fai una creazione di menù piu piccola ma diversa secondo le pagine del tuo sito grazie alla creazione di strutturi di menù.
Nota bene : più una pagina avrà widgets nei menù, più quella sarà lenta e pesante. La rapidità di un sito é qualcosa presa in considerazione da Google per il tuo riferimento.
Utilizzare il filo di Arianna
Si tratta di un'aiuto alla navigazione !
Il filo d'Arianna é oltre del contenuto (esempio in cima di questo tutorial) e permette all'internauta di sapere dove si trova sul sito (e tornare facilmente sulla homepage o sulla pagina della sua scelta).
Per rendere visibile il filo di Arianna sul tuo sito, vai a Configurazione > Aspeto > Personalizzare
nella parte Contenuto
.
Evitare la creazione di pagine troppo lunghe
Se hai intenzione di creare delle pagine lunghe, devi chiederti se é possibile di farla più piccola con per esempio :
- Creando una impaginazione nelle pagine ;
- Suddividendo la pagina in diverse pagine che potrai collegare tra loro ;
- Aggiungendo delle ancore cioé dei link nella parte superiore della pagina che porteranno rapidamente alle sezione specifiche della pagina.
(cfr. il tutorial : creare dei hyperlink)