Creare un sito chiaro, conciso e pratico

"Il mio sito é bene ?" o "Come creo un sito bellissimo ?  Non é facile di rispondere a questo domande per che il bello ed il bene sono cose soggettivi propie a ogni persona. 

In questo tutorial, non daremo un incantesimo a utilizzare per creare un sito bellissimo. 

Non, faremo l'elenco dei punti a rispettare (o evitare) relativa il contenuto o il design per auitarti a creare un sito che piacerà ai tuoi internauti. 

expert e-monsite

Creare un sito, ma a ché serve ? 

Sapere rispondere a questa domanda ti permetterà di cominciare senza digressioni. 

Che cosa intende mettere come contenuto sul sito ? Quali moduli devono essere attivati ? A quale pubblico si rivolge ? 

Contenuto originale e pertinente

Concentrati su un unico tema. Creare un sito "che parla di tutto" non é pertinente sia per gli internauti che per i motori di ricerca. L'internauta deve sapere al primo sguardo che tipo di sito è. 

Prende atto che il tuo sito non avrà valore se non fornisce nessuna informazione all'internauta. In questo senso, fare un sito per aumentare il traffico e le statistiche non presenta alcun interesse. 

Se proponi un sito con un contenuto interessante ed aggiornato, Google ti ripagherà bene. Apporta un valore aggiuntivo: contenuti in quantità, contenuti di qualità e diversificati !

NB: che "Copia e Incolla" del contenuto preso su diversi siti é vietato (chiamato anche duplicate content e è penalizzato per Google).

Un sito web ergonomico : facilita la navigazione

Quando le tue cose sono in ordine, si trovano più facilmente, vero? Il contenuto del tuo sito funziona come un armadio. Che abbia un sacco di roba o pochi cose, se sono tutti sistemati sarà più facile mettere le mani su.

Più sarà organizzato, minore sarà il numero di utenti persi nella complessità del sito.

Evitare i lunghi menù

Non è piacevole dover scorrere troppo a lungo per vedere tutti i menu verticali o per visualizzare i menu a tendina del menu orizzontale.

Se l'internauta deve cercare, la presentazione non é bene. Deve trovare tutte le cose che sta cercando in qualchi clic.

Rendere tutti gli informazioni visibili non é un'obbligo. Fai una creazione di menù piu piccola ma diversa secondo le pagine del tuo sito grazie alla creazione di strutturi di menù.

Nota bene : più una pagina avrà widgets nei menù, più quella sarà lenta e pesante. La rapidità di un sito é qualcosa  presa in considerazione da Google per il tuo riferimento. 

Utilizzare il filo di Arianna

Si tratta di un'aiuto alla navigazione ! 

Il filo d'Arianna é oltre del contenuto (esempio in cima di questo tutorial) e permette all'internauta di sapere dove si trova sul sito (e tornare facilmente sulla homepage o sulla pagina della sua scelta).

Per rendere visibile il filo di Arianna sul tuo sito, vai a Configurazione > Aspeto > Personalizzare nella parte Contenuto.

Evitare la creazione di pagine troppo lunghe

Se hai intenzione di creare delle pagine lunghe, devi chiederti se é possibile di farla più piccola con per esempio :

  • Creando una impaginazione nelle pagine ;
  • Suddividendo la pagina in diverse pagine che potrai collegare tra loro ;
  • Aggiungendo delle ancore cioé dei link nella parte superiore della pagina che porteranno rapidamente alle sezione specifiche della pagina.

Il design:  dei gusti e dei colori propri a ciascuno

Per modificare l'apparenza del tuo sito, devi scegliere un temo per default nella Configurazione > Apparenza > Temi. Puoi personnalizzarlo come ti piace modificando alcuni parametri con l'aiuto di formulari di personnalizzazione del design in Configurazione > Apparenza > Personnalizzare.

Avrai più informazioni in questo tutorial : scegliere un temo e modificarlo

4 consigli per un design di professionale 

I gusti ed i colori sono propi a alcuni. Sei tutto da solo a essere in grado di sapere se il tuo sito é bello. Il tuo sito deve piacerti e sopratutto piacere agli tuoi internauti.

E' preferibile di utilizzare qualchi colori. Di conseguenza non sarai perso e conserverà un coerenza grafica sul tuo sito. 

Tutte le cose che lampeggiano, scintillano o fanno rumore sono a evitare. Queste cose possono spaventare o dispiacere all'internauta. Per evidenziare il contenuto, non é necessario di farlo sfilare o lampeggiare.

I colori sgargiante sono a evitare, si dispacono. Non tutti abbiamo (io il primo) il senso dell'estetismo, però ci sono cose troppo visibile che spaventano (non scrivere in arancia su un fondo rosso per esempio). Devi fare attenzione alla leggibilità del testo. No hai paura di chiedere consigli, siamo qui per te !

Fa un uso moderato degli opzioni dell'editore visuale. Stesso se ti offriamo la possibilità di cambiare la colore del testo, di cambiare il carattere del testo, di modificare i colori del fondo o la taglia dei caratteri, però vai piano piano con questo strumento.  Uno solo carattere di testo per i contenuti scriti é necessario e abbastanza. Preferibilmente, il design del tuo sito dovrebbe gestirsi solo nella pagina di personnalizzazione del design, per mettere i stessi temi sul tuo sito.

Queste cose a evitare

Il contro clic destra. Non potrai mai vietare che le persone prendono le fotografiche o del testo sur una delle pagine del tuo sito.

Quando un contenuto é online, tutto il mondo può tecnicamente prenderlo (questo non significa che ha il diritto). Quindi, i script contro clic destra possono dissuadere però sono inefficiente.

Avviare del contenuto automaticamente. Per diverse raggioni, avviare della musicca sul tuo sito può fare paura e fuggire gli internauti. La stessa cosa per i video sul tuo sito, puoi inserare della musica o aggiungere dei video sul tuo sito però lasci la libertà all'internauta di cliccare sul pulsante Play.

Personnalizzare il cursore della tua mouse. Questa modificazione é benifica per il tuo sito ? Come i altri script per fare sfilare il contenuto del tuo sito questa modificazione pùo rallentare il tuo sito.

La pagina "in costruzione". Non pensi veramente che gli internauti aspetteranno l'apertura del tuo sito per tornare cercare l'informazione.  Se stavai lavorando sul tuo sito, desattivilo o metti un password sulla pagina. Un'altra soluzione sarebbe di indirizzare verso un'altra pagina fino alla fine della creazione della tua pagina. 

Gli errori di ortografia. Con la più grande di vigilanza alcuni errori possono scapparti. Gli errori in un sito possono far credere a un mancanza di professionalità. Un meccanismo di revisione negli editori visuali ti permetterà di far scomparire gli errori. 

Conclusione : del contenuto sano in un sito sano

I motori di ricerca, più particolarmente Google, ti attribuirà una nota ( quindi posizionarti negli risultati) secondo un elenco di criteri e un algoritmo

Questa formula segreta evolve senza fine, non la conosciamo. Però sapiamo che lo scopo di Google é evidenziare il contenuto più pertinente. Se il tuo sito si piace ai motori di ricerca, si piacerà agli internauti. Al contrario, se si dispiace  ai motori di ricerca, si dispacerà agli internauti. 

Per fare un buon riferimento di un sito nei motori di ricerca, devi pensare all'internauta chi ti leggerà e guarderà il tuo sito. 

Il tuo sito deve essere bene costuito per che Google esplorarlo. Delle pagine lunghi con tantissime immagini o di script sono pagine le più pesante e più lente a scaricare. 

Il tuo sito deve esssere ricca di contenuto (in quantità ed in qualità). Del contenuto, ancora più di contenuto madonna ! Più metterai contenuto sul tuo sito, più avrai fortuna di evidenziare delle parole chiavi. Una soluzione per portare regolarmente contenuto alla disposizione dei motori di ricerca é di creare un blog sul tuo sito.

Più si parlerà di te su internet con contenuto di qualità, più i lettori e gli internauti si abboneranno al tuo sito ( e diversi link saronno fatti verso il tuo sito). Non dimentichi i reti sociali. Inviti gli internauti a condividere il tuo contenuto sui loro reti sociali preferiti. 

Se hai voglia di saperne di più sul riferimento, ti invitiamo alla lettura dei nostri biglietti sul blog di emioweb e la guida SEO. 

expert e-monsite

Gli esperti in webdesign

Puoi affidare la gestione del design ai nostri esperti emioweb. 

Saranno in grado di proponerti un diagnostico e fare l'ameliorazione del tuo sito.