Ottimizzare le tag META

I META tag danno informazioni ai motori di ricerca circa il contenuto di una pagina. Sul tuo pannello manager, dopo aver aggiunto un nuovo contenuto (una nuova pagina, un post sul tuo blog, un nuovo evento sull'agenda) ricordati di riempire sempre la parte Ottimizzazione dell'indicizzazione presente nella parte bassa di ogni pagina.

Il meta tag titolo (o title)

È il titolo cliccabile che appare in blu nei risultati dei motori di ricerca e, allo stesso modo, nella barra del titolo, in alto nel browser. Non bisogna confondere il Title (meta tag title) con il titolo di una pagina. Il titolo di una pagina appare in alto nella zona del contenuto, mentre il title appare nella barra del titolo del browser e nei link dei motori di ricerca. Il titolo della pagina deve essere diverso dal title.

Ottimizzazione

È un elemento importante per il SEO. Idealmente, il titolo deve essere:

  • unico: non metti lo stesso titolo su ogni pagina.
  • esplicativo e pertinente. Scegli un titolo che riassuma al meglio il contenuto della tua pagina. Come per i titoli delle pagine, elimini le frasi inutili del tipo "Benvenuti sulla mia pagina" o "senza titolo" o anche "pagina delle tariffe" etc...
  • Sufficientemente corto: è il titolo che compare come link nei risultati dei motori di ricerca, se è troppo lungo, verrà tagliato (e potrebbe perdere il suo significato).

Sintetico: Il titolo non deve essere una lista di parole-chiave ma una piccola frase unica e descrittiva che utilizzi delle parole chiave. Il titolo deve essere differente dal titolo della pagina. Se non inserite nessun Titolo, è il titolo della pagina seguito dal titolo del sito che comparirà al suo posto.

Descrizione del tag

È la frase che appare sotto il titolo sul motore di ricerca. La descrizione è costituita da una breve frase che bisogna scegliere attentamente.
Non bisogna inserire una lista di parole chiave, ma descrivere la pagina con una frase semplice.

La frase descrittiva non influirà in alcun modo sul posizionamento su Google, ma può essere decisiva al momento del clic (nell'elenco dei risultati, una frase descrittiva convincente e ben scritta può spingere l'utente a cliccare sul tuo link piuttosto che su un altro).

Se non aggiungi una descrizione, Google sceglierà una frase a caso o qualche parola presente sulla pagina. Questa frase, creata in modo aleatorio, potrebbe non aver alcun senso.

La descrizione è una breve frase che riassume il contenuto di una pagina.

Aggiungere una descrizione nella parte

Meta tag parole chiave

Le parole-chiave sono le parole che bisogna mettere come intestazione durante la redazione delle tue pagine (le parole che gli internauti di solito digitano nei motori di ricerca). È possibile inserirne una decina, devono essere separate da una virgola.

Al giorno d'oggi non basta più creare una lista di parole-chiave nella parte Ottimizzazione del posizionamento per apparire nei motori di ricerca. Google non tiene più conto di queta tag nel suo algoritmo. Allora perché scrivere delle parole-chiave? Questa tag meta (chimata "keyword") è ancora utilizzata da altri motori di ricerca (ad esempio Bing) oltre che da diversi elenchi. Queste parole-chiave servono anche per trovare contenuti con il tuo motore di ricerca interno.

Formato url

Per il nostro sito di allogio, ecco le parole chiavi che abbiamo selezionato: "allogio Calabria", "luogo di allogio", "allogio Catanzaro", "luogo di allogio Taverna", "allogio 24", "luogo di allogio Catanzaro", "allogio piscina", "vacanze Catanzaro".

Il formato dell'URL

Il formato dell'URL è generato automaticamente quando si aggiunge un titolo alla pagina. L'indirizzo della tua pagina è composto dai titoli dei moduli, categoria e elementi che sceglierete. Puoi modificare il formato dell'URL cliccando sul piccolo lucchetto alla fine della linea.

Il formato dell'URL è generato automaticamente in funzione del titolo della pagina

L'URL non è il paramentro più importante in ottica SEO, ma idealmente privilegiate un URL pulito e composto da parole-chiave. Automaticamente, gli spaci sono trasformati in trattini. Poiché le tue pagine possono essere condivise su dei forum o su dei blog, è preferibile avere URL corti.

Attenzione, se modificate il formato dell'URL dopo che una pagina è già stata indicizzata in un motore di ricerca o se è stata già condivisa sui social network, ricordate di creare dei reindizzamenti per evitare di avere delle pagine 404.

Immagine illustrativa

L'immagine illustrativa

In alcuni casi l'immagine illustrativa può apparire sui motori di ricerca, così come al momento della condivisione dei tuoi contenuti sui social network. Prendi l'abitudine di inserire un'immagine illustrativa.

Conclusione

Scoprire i meta tag non ti assicurerà di far uscire un contenuto dal motore di ricerca (d'altra parte niente lo assicura)! Non bisogna pensare solo a riempire i diversi campi, bisogna soprattutto concentrarsi sulla qualità dei tuoi contenuti.

Anche se non è la parte più importante per ottenere un buon riferimento, abituati sistematicamente a riempire i campi nell'Ottimizzazione di riferimento. Questa parte permette ugualmente di far funzionare un motore di ricerca interno sul tuo sito o anche di presentare una lista di elementi sistemati in una categoria.