L'indicizzazione: essere presente su un motore di ricerca

Prima di provare ad essere il primo per una parola chiave o di apparire sulla prima pagina di un motore di ricerca, bisogna semplicemente essere presente. È questa la fase che chiamiamo di indicizzazione. Hai creato oggi o qualche giorno fa il tuo sito, e non appare ancora sui motori di ricerca? Niente panico, è assolutamente normale!

 

Sito on-line o sito visibile su Google: che differenza c'è?

Una volta che il tuo sito è stato creato, è on-line! Ciò significa che è possibile accedervi digitando il suo indirizzo nella barra degli indirizzi. Ma non viene indicizzato immediatamente: non lo troverai effettuando una ricerca.

Bisogna dare il tempo ai motori di ricerca di passare sul tuo sito e di indicizzarlo nei loro database. Durante la fase di indicizzazione, quindi, ci vuole un po' di pazienza. Tieni conto che non possiamo sapere di quanto tempo avrà bisogno Google per indicizzare il sito. Giorni? Settimane? Dipende.

Come fare per vedere il proprio sito su Google? Come fare affinché i motori di ricerca vengano a conoscenza dell'esistenza del tuo sito? Ci sono due soluzioni.

Apparire su un motore di ricerca

La soluzione diretta: segnalare il tuo sito ai motori di ricerca

Invece di aspettare che il sito appaia da solo su Google (o su un altro motore di ricerca), segnalalo tu direttamente. È il primo passo che deve compiere ogni Webmaster che si appresti a creare un nuovo sito. Non c'è bisogno di segnalare tutte le tue pagine, è sufficiente la homepage. Non trascurare la tua visibilità sugli altri motori di ricerca. Anche Yahoo e Bing sono motori di ricerca che possono ugualmente darti visibilità.

  • Segnalare il sito a Google: http://www.google.it/addurl/
  • Segnalare un sito a Yahoo e Bing: http://www.bing.com/toolbox/submit-site-url

La soluzione indiretta: farsi conoscere attraverso altri siti

Più il sito conterrà dei link in ingresso (chiamati anche "backlink"), più avrà delle possibilità di essere indicizzato rapidamente. Infatti, i robot dei motori di ricerca percorrono la Rete continuamente. Più il tuo sito conterrà dei link in ingresso, più avrà la possibilità di ricevere la visita di un robot.

È per questo motivo che un nuovo sito creato su emioweb viene aggiunto automaticamente all'elenco di emioweb. In questo modo, può usufruire di un primo link grazie al quale i robot di Google potranno trovarlo. Cerca di avere molti link che conducono al tuo sito e massimizzerai le possibilità di essere visitato dai robot dei motori di ricerca. Privilegia i link di qualità, come abbiamo spiegato nella sezione : ottenere dei backlink e scambiare dei link.

In conclusione

Non stare con le mani in mano mentre aspetti che il tuo sito venga indicizzato. Continua ad aggiungere contenuti al tuo sito. Ottieni nuovi link, iscrivi il tuo sito in directory o scambia i link con dei partner. Dopo un po', il tuo sito apparirà su Google. E dopo...? Non è finita, questo è solo l'inizio!
Ora che il tuo sito è indicizzato, è la volta della fase di ottimizzazione dell'indicizzazione, che si protrarrà indefinitamente, lungo l'intera esistenza del tuo sito.

Adesso vediamo insieme come ottimizzare la tua indicizzazione per migliorare la tua posizione su un motore di ricerca.