Glossario dell'indicizzazione
Hai seguito alla lettera tutti i nostri consigli ? Beh, sappi che non è ancora finita. Non è mai finita!
L'indicizzazione di un sito Internet è qualcosa che bisogna curare durante tutta la sua esistenza.
È un lavoro abbastanza ingrato, dal momento che vedrai i risultati soltanto dopo mesi: non riuscirai ad affermare la tua presenza sui motori di ricerca da un giorno all'altro. Se hai creato un sito significa che hai delle cose interessanti da dire. Fare un sito tanto per farlo e poi ottimizzarlo per l'indicizzazione non servirà a nulla se non hai qualcosa da comunicare.
Se hai assimilato questi consigli, scrivi le tue idee in modo naturale e mettiti nei panni degli utenti che effettueranno le ricerche. I motori di ricerca faranno il loro lavoro e raccoglierai ciò che hai seminato.
Definizioni relative a indicizzazione e SEO
Che cos'è un motore di ricerca? Come funziona?
Un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing) è un sito sul quale si ricercano delle informazioni digitando delle parole chiave. Si compone di robot che navigano automaticamente il Web e che indicizzano le pagine in una loro banca dati (pagine che potranno in seguito essere ritrovate dagli utenti digitando le parole chiave).
Che cos'è un backlink?
I link in entrata sono anche chiamati backlink. Questi sono dei link presenti su altri siti, che riportano al tuo. Il link nella directory di e-monsite per esempio è un backlink per il tuo sito. Più backlink avrai (dei link verso il tuo sito) più il tuo sito avrà delle possibilità di essere visitato.
Ma attenzione, i link in entrata su dei siti di cattiva qualità o troppo lontani dalla tematica del tuo sito possono avere un impatto negativo. Come per il contenuto, è preferibile privilegiare la qualità alla quantità.
Troverai dei trucchi e delle astuzie per creare delle alleanze con altri webmaster che usano questo tutorial: Utilizzare il modulo Link
I link interni? Che cos'è una rete di link?
Fare un link interno consiste nel legare due pagine differenti di uno stesso sito con un collegamento ipertestuale. Una rete di link interni ben pensata è un grande vantaggio per il riferimento del sito.
I link interni permettono di condividere la popolarità delle tue pagine (il pagerank). Permettono anche di portare l'utente a scoprire delle pagine che non avrebbe mai pensato di consultare, aumentare il numero di pagine viste (una misura importante per il calcolo di posizionamento di una pagina e di un sito nei risultati dei motori di ricerca).
Questo tutorial descrive la creazione di link: fare un collegamento ipertestuale
Che cos'è l'ancora di un link?
L'ancora è la parola, la frase o l'immagine sulla quale è posizionato il collegamento ipertestuale. L'ancora è importante per il riferimento. Che questo sia un link interno o un link in entrata, bisogna utilizzare un'ancora pensata (cioè posizionare un link su una parola che sarà utile per il riferimento). Quindi tratta con cura le ancore e bandisci il "clicca qui" o "per sapere di più". Privilegia le ancore sulle parole piuttosto che sulle immagini.
Che cos'è un robot di motore di ricerca?
E' un programma che percorre la rete seguendo dei link. E' questo lavoro dei robot che collega il tuo sito ai motori di ricerca. Un robot permette di indicizzare il contenuto del tuo sito in una banca dati di un motore di ricerca.
Che cos'è una parola chiave? Come definire una parola chiave di destinazione?
Chiamiamo parole chiave le parole da tenere a mente quando aggiungi un contenuto sulle tue pagine (le parole che gli utenti digitano di più). Per trovare delle idee di parole chiave o per seguire l'evoluzione del tuo sito su una o sull'altra parola chiave, ti raccomandiamo l'utilizzo degli strumenti di monitoraggio del riferimento.
Che co'è un sitemap?
E' un file che permette di facilitare l'accesso a tutti gli indirizzi URL del tuo sito. E' una "mappa del sito" in un formato dedicato al robot (in .xml). Su e-monsite, la sitemap è generata automaticamente ed è accessibile dalla directory del tuo sito, aggiungendo /sitemap.xml dopo l'indirizzo del tuo sito.
Che cos'è il file robots.txt?
E' un file che permette di indicare ai robot dei motori di ricerca quali zone del tuo sito possono essere analizzate e indicizzate.
Ti invitiamo a leggere il tutorial per scoprire la gestione di questo file per il tuo sito: Gestire il suo file robots.txt
Che cos'è un reindirizzamento 301?
Un reindirizzamento 301 permette di indicare a un motore di ricerca che un sito o che il contenuto di una pagina ha definitivamente cambiato indirizzo. Se per qualunque ragione hai cambiato l'indirizzo di una pagina, l'indirizzo iniziale sarà in pagina 404 (una pagina inesistente). E' importante creare dei reindirizzamenti per non perdere gli utenti e i motori di ricerca.
Per gestire i reindirizzamenti del tuo sito, ti invitiamo a consultare questo tutorial: Creare dei reindirizzamenti per il suo sito
Come decidere di apparire nei risultati di una parola chiave?
I motori di ricerca utilizzano degli algoritmi per classificare i siti. Questo metodo di calcolo è segreto e regolarmente modificato. In questo modo, non c'è una ricetta magica per apparire o guadagnare delle posizioni con una parola chiave; si tratta di un lavoro a tentoni e su lungo termine. Così, è il motore di ricerca che ti attribuisce una posizione in funzione di molti criteri. Se stima che sei il sito di riferimento per una parola chiave, ti posizionerà nella prima posizione per quella parola chiave.
Come eliminare il risultato di un motore di ricerca?
Se un contenuto non esiste più o se non è pertinente, può essere interessante eliminarlo dai risultati di Google. Per fare la domanda, devi utilizzare Google Webmasters Tools.
L'integrazione degli Strumenti per webmaster di Google con il tuo sito è spiegato in questo tutorial: Aggiungere e convalidare il suo sito su Google Strumenti per i Webmaster
Perché il mio sito non è ancora su Google?
Come spiegato nel capitolo sull'indicizzazione di un sito web, un motore di ricerca può impiegare più giorni o più settimane per prendere conoscenza dell'esistenza del tuo sito. Continua ad alimentare il tuo sito con contenuti e a moltiplicare i link verso il tuo sito in attesa. Questo può portare via fino a 1 mese.
Ho modificato il contenuto ma non si è modificato su Google, perché?
Un volta che hai registrato il contenuto viene attualizzato immediatamente sul tuo sito. Tuttavia, un motore di ricerca utilizza un sistema di copertura; non visualizza le informazioni in tempo reale, ma le ottiene a partire dalle proprie banche dati.
Se si modifica il titolo di una pagina o la sua descrizione per esempio, bisognerà attendere diversi giorni (o diverse settimane) prima che i robot di Google ripassino sulla pagina, constatino il cambiamento di contenuto, e attualizzino questa informazione nella loro banca dati. E' solo dopo questo processo che si potrà in seguito proporre queste nuove informazioni nelle pagine dei risultati di ricerca.
Ho acquistato un nome di dominio ma c'è ancora il mio indirizzo in emioweb.it che esce su Google, perché?
Anche se il tuo nome di dominio è installato, bisognerà aspettare prima che Google prenda in considerazione il cambiamento di indirizzo. Tutto dipenderà dal prossimo passaggio dei robot sul tuo sito, questo può prendere qualche giorno o settimana.
Che cos'è il pagerank?
E' uno strumento di misurazione di Google che permette di dare un voto a un sito, compreso tra 1 e 10. E' sensato dare un'informazione sulla popolarità del sito o delle sue pagine. Più avrai dei link e un contenuto di qualità più avrai un pagerank elevato.