A proposito di SEO
Hai creato un sito per presentare la tua passione o la tua azienda, per creare uno shop online o un sito di affitto stagionale? Anche se lo scopo pricipale di un sito non è quello di attirare folle di visitatori, bisogna in ogni caso che esso sia visto (lo scopo del sito è arrivare a un pubblico sempre più grande per realizzare vendite, per trasmettere informazioni o ancora per ottenere nuovi clienti).
Che cos'è il SEO?
L'indicizzazione consiste nell'adozione di specifici accorgimenti per far apparire un sito nei motori di ricerca e per fargli guadagnare delle posizioni. Questa definizione un po' "rudimentale" necessita di qualche spiegazione supplementare.
Cos'è un motore di ricerca?
Un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing) è un sito tramite il quale possono essere ricercate delle informazioni digitando delle parole chiave (dette anche "query"). I risultati del motore di ricerca si basano su una banca dati che contiene dei link verso delle pagine Web, organizzati secondo una gerarchia che dipende dall'algoritmo utilizzato dal motore di ricerca.
Queste banche di dati sono alimentate grazie al lavoro dei robot che scandagliano in modo automatico il Web.
Questi robot individuano nuove pagine che non sono ancora presenti nella banca dati dei motori di ricerca e aggiornano le pagine che, pur già presenti, sono state modificate. Gli utenti potranno quindi raggiungere queste pagine digitando delle parole chiave.
Rendere visibile un sito su un motore di ricerca
È quella che chiamiamo fase di indicizzazione. Se trovi il tuo sito digitando il suo indirizzo URL o il nome del tuo marchio, allora il tuo sito è indicizzato. Vedremo, in una parte specifica, come far sì che il tuo sito sia indicizzato sui principali motori di ricerca.
Guadagnare posizioni sui motori di ricerca
Ciò che chiamiamo fase di ottimizzazione dell'indicizzazione. Durante l'intera esistenza del tuo sito, devi fare il necessario per guadagnare posizioni in un motore di ricerca. Come proporre un contenuto seducente per un motore di ricerca e cosa evitare di fare? È quello che vedremo insieme nella gran parte di questa guida. L'ottimizzazione non è solo una tappa (come la fase di indicizzazione), è un comportamento da avere durante l'intera durata di vita del tuo sito.
Se il sito http://gite-de-la-chataigne.e-monsite.com non esce sul tuo motore di ricerca preferito cercando case-vacanza Dordogna, questo non significa che non è su Google. Questo significa solo che il lavoro di SEO non è stato fatto per la ricerca case-vacanza Dordogna.