Regolare le modalità di pagamento
Per accettare i pagamenti sul tuo shop online, devi configurarne i metodi di pagamento. hai a disposizione diverse opzioni, sia che scegli il pagamento online tramite carta di credito oppure offline (tramite bonifico o assegno, per esempio). Questo tutorial ti guiderà nella configurazione di questi metodi di pagamento.
In Moduli > Boutique > Impostazioni
, definirai i valori di default legati ai pagamenti che saranno proposti ai clienti.
- Le valute: in
Preferenze
, e nella sezione Valute, definirai la valuta (moneta di referenza) che sarà usata nella boutique on line. - Le tasse: in
Preferenze
. Oltre la sezione Tasse, potrai specificare la tassa applicata di default ai prodotti della boutique - secondo il tuo statuto, i prodotti possono essere soggetti a tasse (all'IVA per esempio). Per creare dei tassi, vai nel menùModuli > Boutique > Impostazioni > Tasse
Creare una struttura di pagamento
In Configurazione > Impostazioni > Strutture di pagamento
, definirai i metodi di pagamento che saranno proposti ai clienti.
- Aggiungere una struttura di pagamento: inserisci il nome che desideri attribuire alla struttura e che ti permetterà di identificarla facilmente. Aggiungi se necessario un testo descrittivo poi registra.
- Specificare i metodi di pagamento legati a questa struttura: clicchi sul pulsante modifica della struttura appena creata poi seleziona i metodi di pagamento che desideri aggiungere. Bisogna inserire le tue informazioni bancarie per il bonifico e il pagamento tramite assegno. Per permettere ai tuoi clienti di pagare con PayPal, dovrai inserire il tuo ID PayPal.
Proponi il pagamento tramite carta di credito con Paybox System
Proporre il pagamento attraverso carta di credito con Paysite-cash
Paysite-cash é un mezzo di pagamento che ha lo vantaggio di essere gratuito all'installazione come Paypal. Nel stesso modo lui, non paghi spesi quando hai soldi. Un importo fisso ed un percentuale di ogni transazione sono presi sulle vendite.
Proporre il pagamento con carta di credico con PayPlug
Proporre il pagamento tramite carta di credito con PayPal
PayPal è una delle soluzioni più semplici da installare per i pagamenti, in quanto non è necessario alcun contratto per utilizzarla.
Configurare i metodi di pagamento supplementari
Altri metodi di pagamento sono disponibili per la tua boutique on line. Facilmente integrabili e non necessitano di iscrizioni sui servizi internet, ecco la lista completa:
- Assegno
- Bonifico (IBAN per i paesi EU e BIC se fate vendite fuori EU - ad esempio per la Svizzera)
- Vaglia
- Pagamento in contrassegno (può essere usato per il ritiro in magazzino ad esempio).
Applicare una struttura di pagamento al tuo shop
In Moduli > Shop > Impostazioni > Pagamento
, definirai la o le strutture da attivare per il tuo shop.
Se desiderai proporre ai vostri clienti dei mezzi di pagamento differenti in funzione delle zone geografiche nelle quali si trovano, è necessario aver creato diverse strutture di pagamento. Ogni zona creata prima nei Moduli > Shop > Impostazioni > Zone, potrà essere associata ad una struttura.
Puoi per esempio proporre il pagamento tramite bancomat per tutte le zone configurate e proporre il pagamento con assegno solo per una zona precisa. E d'altronde è consigliato proporre il pagamento con assegno solo nella zona del proprio paese (gli assegni francesi si possono, per esempio, incassare solo in Francia).
Controllare i metodi di pagamento attivi
Se sul tuo shop online compare un messaggio d'errore "Nessuna consegna possibile per questo paese", ci sono diverse cose da rivedere :
- la configurazione dei metodi di pagamento
- la configurazione delle spese di consegna
- le zone di consegna accettate
- le preferenze dello shop
Se si tratta dei pagamenti, dovrai verificare che sia stato configurato almeno un metodo di pagamento per il paese scelto sullo shop online.
Per esempio, puoi proporre il pagamento per carta bancaria per tutte le zone configurate e non proporre il pagamento per assegno solo per una zona definita. E' giudizioso proporre il pagamento per assegno unicamente sulla zona del tuo paese (per esempio, un assegno francese sono validi in Francia).
Conclusione
Dopo aver verificato tutti questi punti sulla tua boutique on line, gli internauti potranno passare l'ordine immediatamente sul tuo sito e-commerce. Non ti resta che condividere l'indirizzo del tuo sito attraverso i social network, in modo che i primi compratori visitino il tuo e-commerce.
Per approfittare pienamente della tua boutique on line potrai passare quando desideri alla soluzione e-commerce completa. Questa soluzione ti permetterà di utilizzare mezzi di marketing come i Codici Promozionali, la vendita incrociata, la possibilità di avere clienti privilegiati.