Dinamizzare le vendite della Shop online
Scopri tutti i strumenti di marketing gratuiti a tua disposizione per aumentare la vendite sul tuo sito e-commerce.
Questi metodi sono un aiuto per aumentare delle vendite, bisogna soprattutto pensare a comunicare queste offerte (integrandole nei menù del tuo sito ad esempio, od inviando delle newsletter).
Praticare una riduzione sui prodotti
Stimoli le tue vendite praticando riduzioni sui prodotti. Per ciascun prodotto puoi stabilire una riduzione in euro o in percentuale, oltre alla data di inizio e di fine della promozione. Il vecchio prezzo risulterà barrato e avrai la possibilità di affiancare l'icona "Promozione" per evidenziare il prodotto sul tuo negozio online.
In Moduli > Shop > Prodotti
, modificate il prodotto da mettere in promozione. In fondo alla pagina troverai gli elementi da configurare spuntando la casella Applicare uno sconto
.
Come creare un codice promozionale
Codice promo
Per creare codici promo è necessaria l'offerta Shop Pro. I codici promozionali ( o "coupon sconto") permettono ai clienti che ne usufruiscono di beneficiare di riduzioni sulla base di quanto indicato nel codice promozionale. Per consentire ai clienti di usufruirne, assicurati di avere attivato i codici promo in Shop> Impostazioni > Preferiti
. Scegli un formato per il codice promo, semplice e senza spazi, come per esempio PROMO10.
Configura i codici promo a tuo piacimento! Puoi aggiungere la data di inizio e fine promozione, applicare uno sconto in cifra o percentuale, offrire le spese di trasporto o d'imballaggio ecc.
Aggiungere un gruppo di clienti privilegiati
Per poter utilizzare i gruppi di clienti privilegiati, è necessario aver aderito all'offerta Shop Pro. È possibile creare un gruppo di clienti privilegiati in Moduli > Shop > Marketing > Privilegi
. Questi clienti beneficeranno dei vantaggi specificati in questa sezione.
I vantaggi destinati a questi clienti saranno definiti per un tempo limitato a vostra scelta e potranno essere calcolati in euro o in percentuali sull'ordine totale. Per creare un gruppo di clienti privilegiati, entrate in Marketing > Membri del sito
. Aggiungete un gruppo (p.es. clienti privilegiati). In Moduli > Shop > Marketing > Clienti
, selezionare i clienti da inserire nel gruppo appena creato.
Le vendite incrociate
La vendita incrociata necessita dell'offerta Shop Pro. Le vendite incrociate (o prodotti associati o suggerimenti d'acquisto) vi permettono di proporre ai clienti del vostro sito dei prodotti che potrebbero interessarli. Per aggiungere dei prodotti incrociati su una scheda prodotto, modificate il prodotto e nel riquadro Prodotti associati aggiungete i prodotti (già creati) del vostro shop corrispondenti al prodotto che voi modificate.
Esempio : uno shop online propone l'acquisto di materiale hifi. Un suggerimento d'acquisto sulla pagina prodotto di un lettore mp3 sarà una cuffia stereo o delle custodie dalle dimensioni del lettore.
I punti fedeltà
Per utilizzare il programma fedeltà è necessaria l'offerta Shop Pro.
I punti fedeltà ti permettono di attuare un piano volto a fidelizzare i clienti del tuo shop online ma può anche essere un modo per attirare nuovi clienti.
Aggiungere dei prodotti su Google Shopping
Grazie a Google Shopping, gli utenti possono trovare più facilmente i prodotti che desiderano acquistare online sul motore di ricerca Google.
Con questa funzione, potrete inserire i vostri prodotti su Google Shopping generando un flusso di dati dei vostri prodotti che potrete trasmettere a Google tramite il Google Merchant Center.
Inoltre, potrete selezionare le categorie da esportare e unire le vostre categorie alle categorie di Google Shopping per ottimizzare al meglio la vostra presenza su Google Shopping.
Più opzioni per aumentare le vendite
Alcune funzionalità dell'amministratore ti permetteranno di fare grandi passi avanti nel Marketing.
- Opinione clienti: con commenti e valutazioni. È necessaria l'offerta Shop Pro. ( guarda il tutorial associato: come gestire i commenti);
- Condivisione sui social: aggiungi i pulsanti dei social in modo che i clienti mettano "mi piace" o "condividano" i tuoi prodotti. ( guarda il tutorial: come attivare la condivisione del sito web sui social?);
- Newsletter: tieni aggiornati i clienti con tutte le novità del tuo shop online (guarda il tutorial dedicato: come inviare le newletter).