Planning: gestire le prenotazioni
Scopri l'interfaccia di gestione delle prenotazioni nell'area utente in Moduli > Prenotazioni > Prenotazioni
. Su questa pagina, disporrai di diversi strumenti per convalidare o modificare una prenotazione, gestire il tuo planning o ancora consultare le statistiche inerenti alla tua attività.
Il motore di ricerca
Il motore di ricerca ti permette di ordinare la visualizzazione delle prenotazioni in base ai filtri (data di prenotazione, data di soggiorno, location, stato ecc.). Senza dover consultare il calendario di disponibilità, puoi così sapere in ogni momento se una fascia oraria è disponibile per questa o quella location o ancora ritrovare una prenotazione non pagata.
Per accedere al motore di ricerca, vai in Moduli > Prenotazione > Prenotazioni
e poi clicca sulla sezione Ricerca
.
L'elenco delle prenotazioni e le statistiche
In Moduli > Prenotazioni > Prenotazioni
, troverai in basso alla pagina una tabella riassuntiva che mostra le informazioni principali di ogni prenotazione (la data di richiesta di prenotazione, lo stato di prenotazione, il prezzo, la somma già incassata ecc).
Confermare una prenotazione
Per confermare una prenotazione dall'area utente, vai nella sezione Prenotazione
e accedi all'elenco delle prenotazioni in basso alla pagina. Clicca su Dettagli
per accedere alla scheda di prenotazione. Cambia lo stato della prenotazione a pagata e/o confermata.
Aggiungere autonomamente una prenotazione
Grazie al modulo di prenotazione online, il sito internet consente di presentare la tua offerta e di registrare delle prenotazioni. Ma non è necessariamente l'unico modo per procedere. Se registri delle prenotazioni tramite telefono o corriere, devi aggiungere queste prenotazioni per aggiornare le disponibilità sul tuo planning.
Puoi aggiungere una prenotazione direttamente dall'area utente. Per fare questo, vai in Moduli > Prenotazione > Prenotazioni
e clicca su Aggiungere una prenotazione
. Scegli per quale offerta desideri aggiungere una prenotazione e compila la scheda di prenotazione. Spuntando la casella Confermata
, un'e-mail di conferma verrà inviata all'indirizzo e-mail che hai specificato nelle cordinate del cliente è il periodo non sarà più disponibile per la prenotazione sul tuo sito.
Gestire il planning di prenotazione
Per aiutarti a gestire meglio le tue prenotazioni, ti proponiamo una visualizzazione delle prenotazioni sotto forma di planning. Per accedere al tuo planning, clicchi su Moduli > Prenotazione > Prenotazioni > Planning
.
- Grazie ai due colori, troverai facilmente su questo planning le prenotazioni confermate e le prenotazioni in attesa di conferma (è possibile filtrare le prenotazioni per location).
- Al passaggio del mouse sul periodo di prenotazione, verranno visualizzate le informazioni principali (coordinate del cliente, periodo, la somma già pagata ecc.).
- Dal planning, puoi accedere ai dettagli di ogni prenotazione cliccandoci su.
Il pannello delle prenotazioni
Sulla dashbord dell'area utente e del modulo, troverai uno schema con i dati sulle prenotazioni. Questo schema permette di avere una panoramica rapida delle ultime prenotazioni effettuate. Ti indica anche le prenotazioni del giorno, del giorno precedente o del mese e consente di accedere direttamente all'elenco di tutte le prenotazioni o al planning.