Gli extra: opzioni gratuiti o a pagamento
Se vuoi creare un sito con prenotazione online, puoi impostare gli opzioni gratuiti o a pagamento. Spesso definiti anche extra, gli opzioni sono dei servizi facoltativi (o obbligatori) che possono essere proposti ai clienti durante il processo di prenotazione.
Esempi di opzioni (gratuiti o a pagamento)
- Un albergo potrebbe proporre ai clienti di prenotare della biancheria da bagno o delle biciclette
- Un hotel potrebbe ad esempio fatturare un accesso al wifi
- Una camera di un ostello potrebbe proporre ai clienti di scegliere (o no) la colazione.
- Un campeggio potrebbe addebitare gli accessi a dei punti elettrici.
Vediamo insieme come aggiungere degli opzioni per una locazione. Qualunque sia l'opzione, se è a pagamento, il prezzo si aggiunge a quello base della locazione.
Non confondere le attrezzature nel pacchetto con gli optional
Le attrezzature (i servizi inclusi)
- Si tratta dei beni e di tutto ciò che è compreso nel pacchetto della locazione (essi non fanno variare il prezzo della location). Vanno aggiunti alla descrizione della locazione. Esempio: bagno con jacuzzi per un albergo, fasciatoio in un albergo.
Per aggiungere un servizio (o un elenco di servizi), vai nella sezione Informazioni. In basso alla pagina delle Informazioni aggiuntive, inserisci un servizio per rigo e registra.Per maggiori informazioni a riguardo, ti consigliamo la lettura del tutorial: le impostazioni base di un noleggio.
Le opzioni (gli optional)
- Sono dei beni o dei servizi aggiuntivi di una locazione (a pagamento o gratuito). Che abbiamo un prezzo fisso o variabile, gli opzioni si aggiungono al prezzo totale della prenotazione.
Un opzione può:
- essere obbligatorio o facoltativo. Per effettuare la scelta, segna o meno la casella facoltativa. Se l'opzione è obbligatorio, il cliente non potrà convalidare la prenotazione senza effettuare la scelta.
- essere gratuito o a pagamento: per proporre questa opzione gratuitamente, non inserire nulla nel campo Prezzo.
- avere un prezzo fisso o variabile. Se spunti la casella Prezzo fisso, il prezzo sarà indipendente dalla durata del pacchetto (es.: 10€ il noleggio di una bicicletta per l'intero soggiorno). Se non spunti la casella, il prezzo sarà variabile in funzione della durata (es.: 10€ il noleggio di una bicicletta per settimana).
- avere valori diversi. Puoi proporre 1 bicicletta o 2 biciclette (o n. biciclette) da noleggiare. L'optional sarà "noleggio biciclette", i valori saranno le diverse proposte.
Aggiungere un opzione
Per aggiungere un optional, vai in Moduli > Prenotazione
, clicca su Modificare
l'offerta e poi su Opzioni. Clicca su Aggiungere un'opzione
.
Inserisci:
Modificare un optional (extra)
- Il nome dell'opzione (1): è il titolo che comparirà sotto il modulo di prenotazione nella sezione "Optional" (esempio: Biciclette). Puoi aggiungere tutti gli optional che desideri.
-
- I valori per ogni optional (2). Essi appaiono sotto forma di elenco a discesa sul sito. Puoi aggiungere tutti i valori che vuoi per ogni optional. La scelta è unica (non è possibile scegliere due valori diversi)
- Il prezzo per ogni valore (3). Sarà visualizzato accanto ad ogni valore nell'elenco a discesa
- I valori per ogni optional (2). Essi appaiono sotto forma di elenco a discesa sul sito. Puoi aggiungere tutti i valori che vuoi per ogni optional. La scelta è unica (non è possibile scegliere due valori diversi)
Conclusione
Gli optional ti permettono di proporre degli extra, in aggiunta alla tua offerta di base. Gli optional proposti possono essere un criterio di scelta per i futuri clienti. Essi possono invogliare gli internauti a prenotare presso la tua struttura piuttosto che presso un'altra.
- I parametri di base di un affito
- Configurare il pagamento online (totale o acconto)