Inserire Widgets in una pagina
Sai, su una pagina non c'è solo il testo. Ci possono anche inserire foto, video, musica, mappe di google maps, quizz, ecc.
Queste funzioni sono detti widget e puoi inserirli nelle pagine. Visionando il seguente video, potrai vedere quanto può essere facile integrare i widgets su una pagina.
Il sistema di blocchi e colonne
L'editor visuale
Questo Widget permette di inserire un testo utilizzando un editor visuale. Potrai riorganizzare facilmente il tuo contenuto con un software di trattamento testi (mettere in grassetto, sottolineare, ecc.), fare dei collegamenti ipertesti, inserire dei links o creare dei paragrafi.
L'editor HTML
Grazie al Widget HTML, puoi inserire un codice HTML all'interno delle pagine (codice HTML esterno, javascript). Considera che c'è un protocollo HTTP tra l'editor visuale e il Widget HTML, che ti permette per esempio di creare un'unità di testo con l'editor visuale e poi di apportare delle modifiche in HTML se lo desideri.
Widget Immagini
Ti permette di aggiungere un'immagine o una foto dallo spazio di memoria del tuo sito o dal disco rigido del tuo computer. Puoi inserire facilmente delle immagini, proporre un ingrandimento della foto, creare un link sull'immagine e ridimensionarle nel formato che preferisci.
Carosello di immagini
Il widget carosello ti permette di creare un carosello di foto (chiamato anche "slider") Create il tuo carosello con le foto che vuoi e presentatelo in una pagina Ci sono decine di opzioni di transizione e di presentazione per creare un vero diaporama personalizzato. Su ogni immagine del carosello, puoi aggiungere un titolo, una descrizione e creare un link verso una pagina al tuo scelta.
Widget video
Ti permette di caricare facilmente un video presente su Youtube o Dailymotion. A partire dall'URL o effettuando una ricerca su una parola chiave, puoi inserire nella tua pagina i video desiderati (ricorda che esiste un modulo che ti permette di creare una galleria di video).
Widget file da scaricare
Questo Widget permette ai navigatori di scaricare files dal tuo sito (files pdf, zip, mp3 ecc.)
Il widget Mappa Google Maps
Questo è lo strumento ideale per mostrare una mappa geografica in una pagina. Inseri il widget, scrivi l'indirizzo del luogo da mostrare, scegli la taglia della mappa, infine registrate per mostrare dinamicamente la mappa sul sito.
Il widget del flusso esterno RSS
Questo è un widget che ti dà la possibilità di mostrare gli ultimi articoli pubblicati su un sito o su un blog a partire dal suo flusso RSS.
Widget Paypal
E' riservato agli utenti della versione Pro. Permette di vendere un prodotto, un servizio, di proporre un'adesione utilizzando la piattaforma di pagamento online Paypal (a differenza del modulo Shop che permette di creare un sito e-commerce).
Ed un centinaio di Widgets
Ci sono un centinaio di altri Widgets gratuiti che puoi inserire nelle tue pagine, come i Widgets meteo, facebook, sondaggio, ultimo messaggio del forum, ecc. Ogni modulo dispone di Widgets propri, in questo modo potrai inserire un contenuto dinamico nelle tue pagine (esempio: i prodotti in promozione dello shop, gli ultimi articoli pubblicati sul blog, gli ultimi commenti, ecc.)
Puoi inserire i Widgets seguenti nelle tue pagine, creando linee e colonne. Come spiegato nella parte precedente, puoi aggiungere fino a 30 linee per pagina, ognuna contenente fino a 6 colonne di Widgets. Per creare un sito ben strutturato e facile da aggiornare, ti proponiamo ora di scoprire come organizzare le pagine in delle categorie.