Organizzare le pagine in categorie

Il nostro strumento gratuito di creazione di siti ti offre la possibilità di creare un numero illimitato di pagine. Dopo averle classificate ed ordinate, le pubblicherà correttamente sul tuo sito web. Per riordinare le pagine, puoi utilizzare un sistema di creazione di categorie introdotte su più livelli.

Vediamo insieme come riorganizzare le pagine.

Registrare pagine

Il sistema di posizionamento nelle categorie

Vediamo un semplice esempio per illustrare il sistema di posizionamento delle pagine nelle categorie.

  • Nell'immagine in basso a sinistra è presente una struttura gerarchica detta classica, in cui le pagine sono organizzate su un solo livello. Le pagine si trovano nella directory principale (non sono ancora organizzate in categorie). Nel caso in cui dovessero esserci tante pagine, la lista potrebbe diventare molto lunga e difficile da gestire.
  • Nell'immagine a destra, c'è una struttura gerarchica a più livelli. Le pagine sono organizzate (sono ordinate in categorie e sottocategorie).
Categorie gross
Categoria

Perché organizzare le pagine in categorie?

Ordinare le tue pagine in categorie e sottocategorie ti permette di:

  • creare facilmente dei menu sul tuo sito. Facciamo un esempio: sul tuo sito c'è un menu orizzontale che contiene il link "Vacanze". Spostando il mouse sul link, compaiono le categorie "2009", "2010", "2011" per consentire una consultazione più semplice e veloce delle tue pagine (per più informazioni, consulta i tutorials: utilizzare i menu orizzontali e creare un menu a discesa).
  • ritrovare rapidamente un contenuto. Per esempio, se stai cercando una pagina che parla delle tue vacanze del 2011, ti basterà andare nella cartella Pagine > Vacanze > 2011.
  • utilizzare le categorie per proteggerne o no i contenuti. Per esempio, se vuoi che solo i membri della tua famiglia abbiano accesso alle tue foto delle vacanze, puoi proteggere la categoria in questione (per più informazioni, consulta il tutorial: riservare un contenuto ai tuoi utenti).
  • utilizzare diverse strutture per ogni categoria. Per esempio, potresti creare un menu verticale diverso per la categoria Foto, che faccia comparire le ultime foto del tuo album fotografico (per più informazioni, consulta il tutorial: gestire le strutture).
  • Nominando astutamente il nome e gli URL (nella parte "Ottimizzazione dell'indicizzazione" delle tue categorie), migliorerai l'indicizzazione delle pagine in cui sono contenuti. Invece di avere una pagina www.iltuosito.com/pagine/vacanze-saint-tropez-2011.html, avrai www.iltuosito.com/pagine/vacanze/2011/saint-tropez.html

Questa lista non è esaustiva. Altre numerose possibilità ti sono offerte con una gestione più rigorosa delle pagine ordinate nelle categorie.

Creare delle categorie e spostare delle pagine

Per aggiungere una categoria, clicca sul tasto Nuova categoria nel browser. Se vuoi creare più livelli (sottocategorie ed altre sottocategorie), il principio è lo stesso. Clicca sulla categoria per la quale vuoi creare una sottocategoria, poi clicca di nuovo su Nuova categoria.

Nuova categoria
Sposta pagina

Adesso sai creare pagine web ed hai compreso il meccanismo delle categorie. Puoi spostare ora le tue pagine nelle categorie che preferisci (attenzione, se cambi la categoria di una pagina, cambierà anche l'URL. Per non perdere l'indicizzazione, fai dei reindirizzamenti). Prima di terminare questa guida per la creazione di pagine, ecco qualche consiglio per scrivere correttamente una pagina.