Scegli i caratteri perfetti per il tuo sito web
- Da
- Il 26/09/2019
- In Web design
La scelta del carattere non andrebbe mai presa alla leggera. La scelta del font caratterizzerà l'identità della tua pagina web o del tuo brand, e anche il tono dei messaggi che intendi comunicare.
Per iniziare, facciamo un ripasso sui caratteri della scrittura. Essa consiste nel processo di ripartire e organizzare le lettere nello spazio, allo scopo di trasmettere un messaggio in maniera corretta e di catturare la massima attenzione del lettore.
Esistono due grandi famiglie di caratteri:
Serif
Eleganti e sobri. Sono tipi di caratteri con decorazioni e abbellimenti. Ideati originariamente per la stampa. Ad esempio, il carattere Times fu pensato per il quotidiano New York Times.
Sans Serif
Moderni e semplici. Questi caratteri non hanno ornamenti, sono "bastoni". I famosi Arial ed Helvetica fanno parte di questo gruppo.
I caratteri Serif sono sempre stati impiegati nei testi lunghi; quelli senza Serif (Sans Serif) occupavano titoli, sottotitoli e altro. L'introduzione dei mezzi elettronici ha portato alla standardizzazione dei caratteri senza Serif, in quanto sarebbe difficile riprodurre nei pixel degli schermi le decorazioni dei caratteri Serif.
Utilizzo dei caratteri nella pagina web
Combina caratteri
Unisci alla pagina caratteri dallo stile fresco e dinamico. Tuttavia, fa' attenzione: non utilizzare più di tre caratteri all'interno del tuo sito web. Potresti ottenere un effetto di disordine e comprometterne la leggibilità.
L'ideale sarebbe utilizzare due caratteri: uno più particolare per i titoli e un altro più classico per il testo.
Giocare con i caratteri
Non esitare a cambiare i colori del testo, ad esempio nel caso di un punto importante o di un link. Se desideri mettere in evidenza un titolo, puoi anche sbizzarrirti con le dimensioni: fallo grande! Divertiti: la tua pagina web deve essere dinamica e gradevole da leggere. Ma ricorda, prima di tutto deve essere di facile comprensione. Gioca con coscienza.
La scelta dei caratteri per il web
Su emioweb proponiamo un'ottima selezione di caratteri. Puoi trovare i più classici: Arial, Times New Roman, Tahoma… Ma se vuoi, puoi aggiungere dei web fonts (caratteri web) da Google Fonts. Non ci sono limiti.
Applicare i caratteri alla tua pagina emioweb
Come abbiamo detto, nel tuo Manager emioweb troverai i caratteri classici. Non dovrai installare nulla, per modificarli vai alla voce Configurazione > Aspetto e scegli gli stili che preferisci. I Google Fonts in emioweb si utilizzano allo stesso modo, ma dovrai installarli prima da Configurazione > Impostazioni > Google Fonts.
Aggiungere un nuovo carattere alla tua pagina web: in questo tutorial emioweb troverai i passaggi dettagliati su come fare.
Ora che sai tutto quello di cui hai bisogno per scegliere il carattere del tuo sito, entra nella tua sezione Manager e inizia ad apportare modifiche. Buon divertimento! Non esitare a condividere con noi i risultati.