Gli obblighi sulla protezione dei dati
- Da
- Il 21/08/2019
- In E-commerce
Tutte le pagine commerciali che raccolgono dati personali come, ad esempio, il nome di un cliente, l'e-mail o l'indirizzo, sono obbligati a dichiarare la propria attività all'AEPD (agenzia per la protezione dei dati). Il sistema facilita la gestione dei dati delle imprese grazie a un programma creato appositamente.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) per garantire che le istituzioni e gli organi dell’UE rispettino il diritto dei cittadini al trattamento riservato dei dati personali.
Tutto quello che devi fare per garantire che il tuo sito sia in accordo con il nuovo regolamento generale dell'Unione Europea sulla protezione dei dati (GEPD)
Nel tuo negozio online sarà necessario informare i clienti che possono vedere, modificare e cancellare i propri dati in qualunque momento, precisando i mezzi attraverso i quali presentare la richiesta. Inoltre dovrai chiedere loro l'autorizzazione per poterne fare un uso commerciale.
Infine, non dimenticare di specificare ai tuoi clienti per quanto tempo i loro dati saranno conservati.
Riunisci tutte queste informazioni nell'Avviso legale e/o nelle Condizioni generali di vendita sul tuo sito di e-commerce.
Come informare i clienti sul tuo sito emiweb?
Tutte queste informazioni si devono specificare nell'informatriva legale del sito web. Puoi modificarle attraverso il tuo manager, entrando in Configurazione > Impostazioni > Note legali. Flagga la/le casella/e Note legali e Condizioni generali di vendita e inserisci tutti i dettagli.
Il processo di vendita in linea
Per vendere i tuoi prodotti o i servizi online, esistono diverse informative che devono essere somministrate ai clienti prima che la vendita sia conclusa.
Per iniziare, il venditore online deve informare con chiarezza con le lingue disponibili nella pagina web e, soprattutto, durante il processo di richiesta. Il cliente dev'essere capace di modificare o eliminare il contenuto del proprio cestino. Inoltre, è indispensabile poter indentificare in quale momento del processo di acquisto si trova. Infine, prima di effettuare il pagamento, dovrà essere precisato dove si possono trovare le condizioni generali dell'acquisto.
Come comunicare chiaramente la tappa nella quale si trova il cliente?
Su emioweb questa informazione viene data automaticamente, tuttavia, sei liberissimo di personalizzarla. Per farlo, posizionati sul Modulo Shop, su Impostazioni e fai clic su Zone modificabili > Zone editabile. Una volta lì, seleziona la tappa che desideri personalizzare e salva.
Il tempo di consegna
Devi tenere in considerazione che tutti i prodotti o servizi devono essere inviati entro un periodo massimo di 30 giorni. Il cliente dev'essere informato sulla data di consegna prevista. In caso di ritardo, dopo averlo comunicato all'acquirente, egli potrà richiedere l'annullamento dell'acquisto.
I clienti del mio sito emiweb possono vedere il tempo di consegna dell'acquisto?
Selezionando la tappa 4/4 del processo di acquisto nel Modulo Shop > Impostazioni > Zone editabili da parte del manager, puoi aggiungere informazioni sul tempo di consegna. Per una maggiore precisione, entra nel Modulo Shop > Impostazioni > Vettore e determina l'indirizzo URL del segmento.
I clienti potranno seguire il pacco, avendo inviato per e-mail l'indirizzo una volta che il prodotto sia passato sullo stato "Spedito".
Diritto di recesso
Non tutti i prodotti possono beneficiare di questo diritto. Ad esempio, i prodotti fatti su misura o i prodotti alimentari. Anche le riviste e i quotidiani sono parte di questa categoria, come i CD e i DVD, che non possono essere resi dopo averli aperti.
A parte queste eccezioni, il cliente ha 14 giorni dal giorno successivo all'arrivo del prodotto, per beneficiare del diritto di recesso.
Dove posso inserire un formulario di recesso nella mia pagina emiweb?
Seleziona la casella mostra il formulario di recesso in Configurazione > Impostazioni > Note legali. Aggiungi un testo introduttivo, il formulario sarà generato automaticamente.
Il reso di un acquisto
Tutti gli acquisti difettosi o inadeguati possono dar luogo a un reso. I costi sono a carico del venditore online che può scegliere se fare un cambio o restituire l'acquisto.
Il responsabile dovrà farsi carico inoltre, per i due anni successi, dei costi di riparazione o di cambio di un prodotto danneggiato per problemi di fabbricazione.
Pertanto, come in tutte le pagine web, dovrai pubblicare l'informativa legale. Qualunque sia la natura del tuo sito internet, l'utente dev'essere capace di identificare il responsabile della pagina web, sia esso una persona fisica o un ente morale. Mostrare questo tipo di informazioni darà sicurezza all'utente online.
Assicurati che la tua pagina rispetti il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
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