Multilingue

Un web multilingue: sì o no?

Una pagina web è il modo migliore per raggiungere un pubblico ampio. Tuttavia: com'è possibile moltiplicare il pubblico potenziale? Tradurre la tua pagina in altre lingue ti permetterà di raggiungere un numero superiore di internauti. Ciascun utente potrà scegliere la lingua più adatta a sé selezionandola dal menù.

Per attivare più lingue oltre a quella principale, ti basterà cliccare su Configurazione > Impostazioni > Lingue. Nel menù a tendina Aggiungere una lingua troverai tutte le lingue che possono essere aggiunte alla tua pagina web.

Come tradurre una pagina web?

È il webmaster stesso a essere incaricato della traduzione dei contenuti. Attraverso il proprio manager, è possibile utilizzare il widget di Google Translator perché gli internauti possano tradurre i contenuti in modo autonomo: tuttavia ti raccomandiamo di tradurli direttamente (se conosci la lingua) oppure di contattare un professionista che provveda alla traduzione.
Se, ad esempio, hai creato una pagina e-commerce e desideri raggiungere altri paesi, ci saranno sempre maggiori opportunità di vendita in uno stato estero se la traduzione risulta perfettamente comprensibile. Google Translator offre una traduzione automatica fatta su misura per i propri sistemi, per cui non avrà la stessa qualità di un traduttore professionista.

Quando dovrai tradurre la tua pagina web, dovrai tenere in considerazione il testo, ma anche i menù o le immagini che includono il testo. Creando una pagina web multilingue, arriva più lavoro: con emioweb potrai tradurre secondo i tuoi ritmi, in quanto ti sarà possibile attivare o disattivare il contenuto in altre lingue partendo dal contenuto (una pagina, un post di un blog e così via). Così potrai lavorare senza essere per questo visibile agli internauti.

Vuoi tradurre la tua pagina web? Qual è la lingua più importante per la tua rete?

1. Conquista nuovi visitatori

L'obiettivo principale nel tenere una pagina web in più lingue, in pratica, è ottenere nuovi clienti. Quanto più lontano ti proietterai, tanto maggiore sarà il pubblico che potrai raggiungere. Questo processo è molto interessante, perché scegli tu quale tipologia di cliente ti interessa. Ad esempio: se hai un negozio online e sai che i tuoi prodotti possono essere venduti tranquillamente in un paese specifico, ti focalizzerai nel realizzare una versione della pagina nella lingua parlata in quel paese.

2. Fare una buona impressione

Creando pagine web in più lingue si dimostra un'anima internazionale. Come internauti, valutiamo le pagine web per la loro bellezza, leggibilità e comprensione.  Trovare un sito nella tua lingua significa che il webmaster che è dietro tutto ha pensato a te, e questo viene apprezzato.

3. Migliora il posizionamento

Un testo più lungo equivale a più parole chiave e più parole chiave significano un miglior rating. Sapendo che tutto il mondo può accedere alla tua pagina web e che ciascuno lo fa in una forma (e lingua) differente, devi creare del contenuto adatto a ciascuno. L'assenza di parole chiave determina l'assenza di un buon posizionamento e lo sai. Così aumenta la tua presenza digitale con un sito con più pagine e più parole chiave.

4. Smarcati dalla concorrenza

Questo punto non ha bisogno di troppe divagazioni. Nel mondo della rete, devi sempre cercare di superare gli altri, cercando di compiacere al massimo gli internauti. Non c'è nulla di meglio di una pagina multilingue per dimostrare professionalità e apertura all'esterno.

Come si può creare un sito multilingue con emioweb?

Con emioweb puoi creare una pagina web multilingue in modo davvero semplice. Aggiungi lingue e traduci il contenuto della tua pagina web con pochi click. Lascia che i visitatori della tua pagina web possano scegliere la lingua che preferiscono per navigare sul sito. Scopri passo passo vome fare con questo tutorial: crea un sito multilingue. Per poter utilizzare questa funzione è necessario essere iscritti alla versione Pro, alla versione Business oppure a quella E-commerce.

Non appena avrai identificato il tuo pubblico di riferimento e ne conoscerai la provenienza attraverso la tua pagina web, decidi se applicare nuove lingue alla tua pagina. Noi lo raccomandiamo, perché nulla è più performante e potrà dare risultati migliori.

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